AIKIDO

AIKIDO

Allenare mente e corpo

La filosofia che sottende all’arte marziale prevede sì l’autodifesa, ma anche e soprattutto il conquistare la padronanza di mente e corpo per ottenere equilibrio e benessere.

La filosofia che sottende all’arte marziale prevede sì l’autodifesa, ma anche e soprattutto il conquistare la padronanza di mente e corpo per ottenere equilibrio e benessere. L’Aikido è molto più che una ”semplice” arte marziale.

Non un arte marziale qualunque, né una semplice tecnica di autodifesa. L’aikido è un vero e proprio modo di vivere incentrato sul dominio della mente e del corpo.

L’autodifesa basata sui principi di questa disciplina diviene efficace e semplice perché non prevede l’utilizzo della vera forza muscolare. Forza che, per ovvi motivi, potrebbe essere inferiore a quella dell’avversario.

L’aikido sfrutta movimenti circolari – anziché lineari come le altre arti marziali – basati sulla rotazione sferica. Il praticante (Aikidoka) deve stabilizzare il proprio baricentro – mantenere il punto – decentrando quello del suo avversario. Egli, infatti, è in grado di sfruttare l’energia e la potenza del nemico neutralizzandola.

Impossibile quindi relegarla a semplice tecnica di autodifesa, visto che si tratta di una disciplina il cui traguardo è il risveglio interiore e l’espressione della capacità intrinseche dell’essere umano.

Scopo dell’aikido è, infatti, «allenare la mente e il corpo e formare persone oneste e sincere», affermò il grande Maestro – o Sensei – Morihei Ueshiba.

Unisciti a noi!

CHIAMA ORA LO 06 9020 1478

PER PRENOTARE LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA